28 09/02
SISTEMA DI LUBRIFICAZIONESISTEMA DI LUBRIFICAZIONE
SISTEMA DI LUBRIFICAZIONESISTEMA DI LUBRIFICAZIONE
SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE
AVVERTENZEAVVERTENZE
AVVERTENZEAVVERTENZE
AVVERTENZE
• La manutenzione del sistema di lubrificazione può esse-
re eseguita con il motore installato nel telaio.
• Scaricare il liquido di raffreddamento prima di iniziare
qualsiasi operazione.
• Usare la massima cura nel rimuovere e nell’installare la
pompa dell’olio, per non permettere alla polvere e a corpi
estranei di penetrare nel motore o nell’olio.
• La pompa dell’olio deve essere sostituita nel suo com-
plesso al raggiungimento dei suoi limiti operativi.
• Dopo aver installato la pompa dell’olio, controllare che
non ci siano perdite in ogni sua parte.
POSSIBILI SOLUZIONI AD ALCUNIPOSSIBILI SOLUZIONI AD ALCUNI
POSSIBILI SOLUZIONI AD ALCUNIPOSSIBILI SOLUZIONI AD ALCUNI
POSSIBILI SOLUZIONI AD ALCUNI
PROBLEMIPROBLEMI
PROBLEMIPROBLEMI
PROBLEMI
Livello dell’olio troppo bassoLivello dell’olio troppo basso
Livello dell’olio troppo bassoLivello dell’olio troppo basso
Livello dell’olio troppo basso
• Naturale consumo dell’olio
• Perdite d’olio
• Anelli elastici usurati
• Guida valvole usurata
• Tenuta guida valvole usurata
Contaminazione dell’olioContaminazione dell’olio
Contaminazione dell’olioContaminazione dell’olio
Contaminazione dell’olio
• Olio non sostituito con la frequenza
prescritta
• Guarnizione testa cilindro difettosa
• Bulloni testa cilindro allentati
Insufficiente pressione di lubrificazioneInsufficiente pressione di lubrificazione
Insufficiente pressione di lubrificazioneInsufficiente pressione di lubrificazione
Insufficiente pressione di lubrificazione
• Livello dell’olio troppo basso
• Filtro o condotto dell’olio otturati
• Pompa dell’olio difettosa.
SPECIFICHE SPECIFICHE
SPECIFICHE SPECIFICHE
SPECIFICHE
POMPA DELL’OLIOPOMPA DELL’OLIO
POMPA DELL’OLIOPOMPA DELL’OLIO
POMPA DELL’OLIO
Standard (mm) Limiti Operativi (mm)
Standard (mm) Einsatzgrenze (mm)
Gioco “girante”
Spiel “Flügelrad”
0.15 0.20
(interno verso l’esterno)
(von innen nach aussen)
Gioco “girante”
Spiel “Flügelrad”
0.15~0.20 0.25
(esterno verso la pompa)
(von aussen zur Pumpe)
Gioco parte terminale “girante”
Spiel Endstück “Flügelrad”
0.04~0.09 0.12
(verso la pompa)
(zur Pumpe)
OLIO MOTOREOLIO MOTORE
OLIO MOTOREOLIO MOTORE
OLIO MOTORE
• Capacità olio motore
In fase di smontaggio:
1.1 litri1.1 litri
1.1 litri1.1 litri
1.1 litri
Al cambio:
0.9 litri0.9 litri
0.9 litri0.9 litri
0.9 litri
• Olio raccomandato:
SCHMIERSYSTEMSCHMIERSYSTEM
SCHMIERSYSTEMSCHMIERSYSTEM
SCHMIERSYSTEM
HINWEISEHINWEISE
HINWEISEHINWEISE
HINWEISE
• Die Wartung des Schmiersystems kann auch mit im
Rahmen eingebautem Motor ausgeführt werden.
• Die Kühlflüssigkeit abfließen lassen, bevor man
irgendwelche Arbeiten vornimmt.
• Beim Aus- und Einbau der Ölpumpe ist mit größter Vorsicht
vorzugehen, um zu vermeiden, dass Staub und
Fremdkörper in den Motor bzw. das Öl eindringen.
• Die Ölpumpe muss beim Erreichen der nutzbaren
Lebensdauer komplett ausgetauscht werden.
• Nach Einbau der Ölpumpe sicherstellen, dass diese keine
Leckstellen aufweist.
MÖGLICHE LÖSUNGEN FÜR BESTIMMTEMÖGLICHE LÖSUNGEN FÜR BESTIMMTE
MÖGLICHE LÖSUNGEN FÜR BESTIMMTEMÖGLICHE LÖSUNGEN FÜR BESTIMMTE
MÖGLICHE LÖSUNGEN FÜR BESTIMMTE
PROBLEMEPROBLEME
PROBLEMEPROBLEME
PROBLEME
Ölstand zu niedrigÖlstand zu niedrig
Ölstand zu niedrigÖlstand zu niedrig
Ölstand zu niedrig
• Natürlicher Ölverbrauch
• Ölleckagen
• Dichtungsringe verschlissen
• Ventilführung verschlissen
• Dichtung Ventilführung verschlissen
ÖlverunreinigungÖlverunreinigung
ÖlverunreinigungÖlverunreinigung
Ölverunreinigung
• Öl wurde nicht gemäß der vorgeschriebenen Häufigkeit
ausgetauscht
• Zylinderkopfdichtung defekt
• Schraubenmuttern Zylinderkopf locker
Schmierdruck ungenügendSchmierdruck ungenügend
Schmierdruck ungenügendSchmierdruck ungenügend
Schmierdruck ungenügend
• Ölstand zu niedrig
• Filter bzw. Ölkanal verstopft
• Ölpumpe defekt.
EIGENSCHAFTEN ÖLPUMPEEIGENSCHAFTEN ÖLPUMPE
EIGENSCHAFTEN ÖLPUMPEEIGENSCHAFTEN ÖLPUMPE
EIGENSCHAFTEN ÖLPUMPE
MOTORÖLMOTORÖL
MOTORÖLMOTORÖL
MOTORÖL
• Fassungsvermögen Motoröl
Beim Ausbau:
1.1 Liter1.1 Liter
1.1 Liter1.1 Liter
1.1 Liter
Beim Austausch:
0.9 Liter0.9 Liter
0.9 Liter0.9 Liter
0.9 Liter
• Empfohlenes Öl: